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WORKSHOP Milano:  Relazioni Pubbliche. Comunicare in modo ottimizzato

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WORKSHOP:  Relazioni Pubbliche. Comunicare in modo ottimizzato.

Milano 21-6-2015  martedì

Relazioni Pubbliche un’attività in divenire permanente, in coerenza con la mutazione frenetica che caratterizza il mondo del lavoro.

Da un inizio  di percorso che ha visto mutuare, nel primo dopoguerra, le tecniche  di comunicazione persuasiva tipiche della propaganda dagli esperti Usa al seguito delle truppe americane alla veloce affermazione  nel mercato allora in espansione, spesso in contrapposizione con la pubblicità, tanto da essere definito intervento  tipico del below the line a periodi di forte elaborazione  nel nostro Paese della  relativa cultura professionale,  anche in modo originale.

Oggi, complice la crisi  di risorse che fa riscoprire opportunità di comunicare a costi ottimizzati, le Relazioni Pubbliche  si affermano sempre più come supporto  privilegiato della comunicazione di una organizzazione, ente, start-up, iniziativa, prodotto, servizio,  persona, libro, opera…grazie alla forte efficacia delle iniziative di Relazioni Pubbliche (o di RP, come si usa dire) pur con investimenti contenuti.

Conoscere  lo scenario, individuare i trend di sviluppo, identificare i ferri del mestiere  – tra i quali fanno spicco  gli strumenti per la comunicazione digitale con i relativi spazi per nuove specializzazioni -, affrontare un problema con una consapevolezza articolata  che il singolo gesto deve essere ottimizzato e raccordato, in modo sinergico, con  la comunicazione complessiva del soggetto che ne è protagonista richiede un approfondimento ispirato da casi concreti di ogni genere e settore: fonti utili  e modelli per l’analisi  e il confronto.

Speciale  attenzione viene data nel lavoro in comune  a una tematica centrale  che è costante nell’attività di RP: come avviare, costruire e gestire un sistema di relazioni  con i media offline e online nella nuova mediasfera.

Modulo-Iscrizione

ARGOMENTI

Il nome Public Relations o definite all’italiana Relazioni Pubbliche o  con la sigla RP identifica un intervento professionale che  – attraverso una programmazione  dell’investimento, versatile  e  modulabile  in funzione delle risorse disponibili e reperibili – consente  di avviare e potenziare, nel tempo, relazioni positive e fruibili a due vie  con i pubblici di riferimento di una organizzazione (o stakeholder), grazie alla ricerca di formule in grado di ottimizzare la comunicazione malgrado budget ridotti. Oggi si preferisce identificare la relazione con gli stakeholder al centro delle valutazioni di ascolto in luogo di riferirsi ai pubblici.

Obiettivo  delle RP è valorizzare  nella comunicazione una organizzazione nel suo complesso, un’attività, un personaggio, un prodotto, un servizio, una marca in modo efficace e  realizzando una ottimizzazione significativa del budget  messo a disposizione, che  spesso non  consente  di attuare interventi di tipo pubblicitario  data la progressiva riduzione degli investimenti  che favorisce la esplorazione di iniziative creative e  originali  anche nell’area della comunicazione digitale.

Non  è un caso se le Relazioni Pubbliche sono cresciute, in anni  contrassegnati dalla crisi economica nel nostro mercato, da iniziative da collocare nel below the line a  formula di intervento valida ed efficiente, sempre più ricercata da organizzazioni e soggetti di ogni tipo e dimensione, declinando oltre a iniziative ormai da  considerare tradizionali  opportunità di sperimentazione innovative,  con una evidenza di ricorso alle tecnologie innovative.

L’ammontare del budget  annuale promozionale, pubblicitario e di comunicazione appare ormai inferiore alla necessità di avere visibilità in un mercato affollato in permanenza e nel quale è difficile farsi riconoscere e comprare  dal cliente, sempre più identificato come singola persona  e sempre meno riconducibile alla visione  tradizionale per la pubblicità del target-consumatore.

In questo scenario, diverso nel quale la figura del consumatore continua a mutare  il proprio comportamento con una ricerca permanente di informazioni nel web che consente  accessi e raffronti con facilità, diviene  centrale per il migliore uso delle risorse disponibili   identificare modalità  diversificate originali  ed efficaci per interessare i pubblici di riferimento e le Relazioni Pubbliche hanno valida tradizione operativa nel nostro Paese e capacità di innovare in modo creativo, ponendo al centro  della comunicazione la relazione e la conversazione, tipica del web 3.0.

Nello  scenario  di riferimento, caratterizzato dalla disruption e  dal  veloce cambiamento  dei modelli di business, oltre che dalla mutazione dello scenario media (ormai  definito mediasfera)  le Relazioni Pubbliche offrono capacità di intervento  focalizzate sulla ottimizzazione delle risorse, in funzione delle relazioni da attivare e gestire, con attenzione al prolungamento degli effetti positivi nel tempo. Si tratta perciò di una tipologia di approccio  alla comunicazione molto utile in un mondo  e  in un mercato di competizione esasperata e glo-cal, come quello nel quale ci ritroviamo a operare.

Si impongono, nella attuale complessità,  una rilettura  in chiave riflessiva  degli strumenti a disposizione  delle Relazioni Pubbliche e  l’acquisizione di una  vera consapevolezza  riguardo alcune dinamiche centrali della società che ispirano anche nuovi orientamenti organizzativi alle quali  dare ascolto in modo permanente  e  aggiornato.

Le PMI  specialmente, ma non solo, hanno necessità di ottimizzare  l’investimento complessivo destinato alla propria comunicazione orientata  alla vendita e  ricercano opportunità di copertura sui media, sia offline sia online, oltre  a possibilità di essere visibili nel breve e nel medio periodo, emergendo tra i concorrenti anche senza avere a disposizione budget di tipo pubblicitario perciò si apre un nuovo spazio di mercato per le Relazioni Pubbliche.

In  tempi  di  penuria  di risorse, come quelli attuali, è  doveroso garantire all’investimento  destinato alla comunicazione  il miglior ritorno  economico.

Le Relazioni Pubbliche prospettano opportunità di valorizzazione  delle relazioni per una organizzazione e valutano con attenzione, in fase preliminare e in modo strategico, le modalità  idonee per essere presenti  efficacemente  a supporto degli obiettivi identificati come prioritari.

La  utilizzazione delle competenze tecniche tipiche delle  Relazioni pubbliche,  sia declinate  in modo tradizionale o  ispirate  alla contaminazione tra iniziative,  permette  a singoli soggetti, entità, associazioni e organizzazioni italiane di ogni dimensione e di ogni  filiera merceologica  una strumentazione articolata  di interventi efficaci,  fruibile anche a investimento contenuto, ma richiede risorse lavorative professionali molto preparate, in grado di identificare la formula  di intervento tecnico più efficace, economica, coerente e sinergica con l’immagine complessiva preesistente  e con la costruzione di una reputazione.

ll percorso  d’aula e la  riflessione accompagnano attraverso la valutazione dell’ascolto, il monitoraggio  dello scenario, la conoscenza  dei trend, la lettura della mediasfera, la verifica degli strumenti disponibili in modo da identificare i passi utili da predisporre – prima, durante e dopo una  azione di Relazioni Pubbliche  destinata ai  pubblici scelti – per rendere  l’articolazione più efficace, potenziando  sinergie e ottimizzando l’investimento.

OBIETTIVI

Fornire conoscenze e attivare competenze, attraverso esame di casi e best practices, utili e immediatamente applicabili per rendere  le Relazioni Pubbliche una strategia di intervento realmente efficace,  grazie all’ascolto degli interlocutori e  degli stakeholder, tramite la identificazione  dei valori chiave da comunicare, fino alla scelta  degli strumenti tecnici idonei, degli attori  utili nello scenario e delle possibili  sinergie da attivare per ottimizzare l’investimento disponibile.

L’attività di  Relazioni Pubbliche intende attivare solide relazioni, a due vie, con i pubblici  di riferimento, sia per quanto riguarda un intervento tattico relativo a  un evento/iniziativa/prodotto/servizio /persona   da valorizzare, sia in funzione  di una strategia di comunicazione complessiva  della organizzazione/ soggetto protagonista.

L’analisi di casi permette di verificare le modalità operative coerenti agli obiettivi di comunicazione a alla creazione/mantenimento di relazioni positive con i pubblici prescelti  come prioritari in funzione del progetto di comunicazione.

SOMMARIO

  • Scenario e peculiarità del sistema italiano;
  • valutazione dell’ambiente/scenario media: la mediasfera;
  • canali social: criticità e vantaggi;
  • informazione e comunicazione;
  • un processo di decisione: dall’informare al comunicare;
  • visibilità, notorietà, reputazione;
  • nuovi media e contaminazioni;
  • pubblici o persone? gli stakeholder;
  • individuazione dei   pubblici, dei media, dei ruoli  e degli interlocutori  ai quali diffondere l’informazione;
  • l’ascolto e il monitoraggio;
  • definizione dell’area di attività, il contesto, etica e deontologia professionale;
  • visione, missione e strategie di comunicazione;
  • Relazioni Pubbliche, definizioni e metodologia;
  • credibilità e  reputazione professionale;
  • aspetti di carattere normativo, leggi e regolamenti;
  • aree operative;
  • strumenti alternativi ai mass media, dal web ai social;
  • criticità e opportunità collegate al web;
  • il progetto  di Relazioni Pubbliche: ottimizzare il budget;
  • misurazione dei risultati della comunicazione;
  • strumenti alternativi ai mass media, dal web ai social;
  • criticità e opportunità collegate al web;
  • gestire una situazione di crisi/emergenza.
  • Analisi di casi.

SEDE Workshop Milano

A&P Services S.r.l. Divisione BUSINESS LOUNGE. Viale Gran Sasso, 11 –  20131 Milan, Italy

Palazzo storico, in posizione strategica e centrale  (fuori area C) servita da 2 linee di metropolitana, a pochi minuti  di cammino dalla Stazione centrale e dal centro storico, a pochi minuti dalle tangenziali e a 6 Km dall’Aeroporto di Milano Linate.

ORARIO

Accoglienza a partire dalle 9.30 fino alle 10.00. Welcome coffee.

LAVORO IN AULA: 10.00 – 17.30  con  brevi intervalli  e pausa ristoro – inclusa nella quota di iscrizione al Workshop – dalle 13.30 alle 14.00.

GIORNO 

data: 21- 06-2016 lunedì 

A CHI SI RIVOLGE

Destinatari sono tutti coloro che intendano potenziare l’attività nell’area delle Relazioni Pubbliche, sia  in modo diretto sia attraverso collaborazioni  in outsourcing  nell’area di intervento specifica.

Il tema sviluppato e le sue articolazioni sono utili a varie figure professionali (dal  manager della comunicazione all’esperto di Relazioni Pubbliche, dal professionista al ricercatore responsabile  di un progetto, dall’esperto di marketing al grafico, dal pubblicitario all’addetto ai contatti media, dall’account executive all’organizzatore di eventi, dal giornalista all’operatore del web, dal formatore all’ente non profit, dall’albergatore all’operatore turistico…), così come all’imprenditore per una delega più consapevole dell’attività specifica.

GESTIONE AULA

Metodo interattivo, analisi  di casi, di  best practices, di  esempi e  valutazione di prototipi e modelli esemplificativi.

Possibilità  per i partecipanti di proporre  propri temi  e difficoltà esecutive per attivare risposte praticabili a beneficio di tutti.

Al termine si fornisce accesso a materiale informativo predisposto ad hoc,  a piccolo glossario e a eventuali suggerimenti bibliografici.

Modulo-Iscrizione

Docente:

Teresella Consonni

it.linkedin.com/pub/teresella-consonni/0/a70/aa5/

C.V. in sintesi

A fianco di aziende, enti, Associazioni e organizzazioni fieristiche, di varia dimensione e di  molti settori merceologici,  ha  collaborato in modo continuativo   nella creazione, progettazione e gestione di eventi e iniziative di PR, oltre a progettare, pianificare e  realizzare progetti di comunicazione integrata. Intensa  la partecipazione a fiere italiane ed estere per clienti di varie dimensioni e settori.

A seguito  della significativa esperienza professionale in svariate filiere produttive, Teresella Consonni interviene come progettista di interventi formativi, come formatore e docente in aula e come business  ed executive coach.

Dopo la laurea  con lode in Lingue e Letterature straniere, ed esperienze  diversificate nelle Relazioni Pubbliche per aziende leader di mercato e per multinazionali – è stata direttore Relazioni Pubbliche McCann-Erickson Italia S.p.A.-  dà vita alla omonima struttura di Relazioni Pubbliche operativa per vent’anni.

Dal 2013 è titolare di EdutecoNet, società creata per realizzare iniziative ed eventi sul territorio nazionale nella promozione, nella comunicazione, nella formazione e nel coaching grazie alla collaborazione di team esperti.

Dal 1998 -dopo la partecipazione ad alcuni Seminari di specializzazione per specializzarsi come formatore-  sviluppa attività continuative come business coach, mentore e formatore in aula e nella progettazione di iniziative formative per aziende, enti non profit, Associazioni professionali, Università e per Master dislocati sul territorio. Ha collaborato allo sviluppo delle prime iniziative formative – successivamente denominate accreditamento – per gli associati Ferpi- e a quelle promosse da Ferpi in collaborazione con entità varie, tra le altre è stata docente del progetto formativo per i responsabili di Uffici relazioni con il pubblico e Uffici stampa promosso dalla Ferpi e dall’Editore Maggioli per la PA.

E’ stata componente della Commissione Nazionale per la Formazione Ferpi, così come della Commissione Nazionale Esami e Formazione Professionale TP e docente dell’Albo Docenti ufficiale TP.

Assicura  in proprio e con la collaborazione di senior coach, sul territorio,  attività come business ed executive coach, specializzazione nella quale mantiene una attività permanente di aggiornamento professionale dal  2010 nella Comunità di pratica di Coaching – CPC  per senior coach  di Milano AIF – di cui è coordinatore – iniziativa promossa da AIF-Associazione Italiana Formatori.

Realizza e progetta interventi formativi, con una specifica attenzione alle problematiche della prima occupazione e dell’attuazione di stages di accesso al mondo del lavoro, così come alle alle tematiche del lavoro femminile e alle problematiche collegate all’ageing e alla ricollocazione nel mercato del lavoro.

Professionista disciplinato ai sensi della Legge n. 4-2013.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Nel 2001 ha conseguito il certificato della prima edizione del Master Fund Raising Management organizzato dalla Università degli Studi di Bologna.

Nel 2005 ha partecipato al Corso specialistico di 120 ore per operatori degli uffici stampa promosso dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia con esame finale.

Nel 2009 partecipazione al Corso di specializzazione in coaching presso  Scoa-The School of Coaching di Milano.

Nel 2007  frequenza al Corso di specializzazione AIRI- Ferpi sul tema della comunicazione finanziaria.

Nel 2009 ha seguito un Corso di specializzazione in coaching presso la Scoa-The School of Coaching di Milano.

Nel 2010 ha partecipato al Workshop: “New media marketing: le eccellenze USA. Internet marketing. Mobile marketing. Social media marketing” a cura del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Nel 2010, nell’ambito di un progetto formativo biennale destinato alla internazionalizzazione delle imprese che si avvale del contributo  del MIP – School of Management del Politecnico di Milano, diventa coordinatore di un Network per offrire consulenza e assistenza “chiavi in mano” a costi competitivi grazie alle esperienze maturate in svariati settori merceologici, in Italia e all’estero – con un focus specifico per il mercato cinese -, nelle aree di specializzazione delle società associate che sono esperte di marketing, comunicazione, distribuzione, formazione, innovazione tecnologica e area web.

Dalla fondazione nel 2010, fa parte della Comunità di pratica di Coaching di AIF-Associazione Italiana Formatori: progetto  formativo continuativo per senior coach che prevede 5 giornate di formazione ogni anno – di cui è coordinatore dal 2016-.

Nel 2013-14 ha seguito un Percorso di formazione  (5 giornate) sul metodo dei casi a cura di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Nel 2014 (7-8 marzo) ha partecipato al workshop “Leadership for Change” Loghya.

Partecipazione alla III  edizione nel 2013 e alla IV e V  edizione  (2014  e 2015) del Learning Lab ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale sulla Leadership (iniziativa di 2 giornate) a Trieste.

Segue ogni anno diversificate iniziative formative di specializzazione.

Dal 1998 svolge attività giornalistica. Ha tra l’altro assicurato  la sezione “Dal mondo del lavoro” per il mensile Formazione aziendale curando direttamente  interviste a opinion leader settoriali. Per la testata Strategia ha seguito per un triennio il settore fieristico, con interventi di  approfondimento sul mercato delle  fiere internazionali.

Nel 2005 per la Guida Ubivis, diffusa in 12 Paesi e on line, ha curato le voci Associazioni professionali, imprenditoria giovanile e femminile con interviste a opinion leader settoriali.

Ha seguito l’editing di testi e manuali per vari autori e nel 2008 ha curato  redazione ed editing del volume “Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo” edito da Skira.

Dal 2007 ha in corso una collaborazione con Madeinitaly webtv.

Dal 2014 partecipa allo sviluppo del portale Eaci (European Association on Consumer Information).

Socia:

A.I.F., Associazione Italiana Formatori,

Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana,

Assofranchising, Associazione Italiana del Franchising (Albo consulenti).

Modulo-Iscrizione

 

HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI

LOGHI_CLIENTI[1]