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Mail Marketing Avanzato: Infrastrutture, Scelta Strumenti, Gestione Operation – Seminario – Roma, 11 novembre

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Roma 11 novembre 2015

Dalla parte di chi Allestisce le Infrastrutture e Gestisce le Campagne di eMail Marketing: l’Architettura dei Sistemi, gli Strumenti, i Servizi per Garantire Elevati Tassi di Consegna e Capitalizzare gli investimenti in Mailing List e Brand

Allestire le Infrastrutture, Creare i Sistemi, Adottare i Servizi per Massimizzare l’Efficacia delle Campagne di e-Mail Marketing

Modulo-Iscrizione

Dato per scontato che tra tutte le discipline del Digital Marketing, l’e-Mail Marketing è quello che garantisce i maggiori ritorni d’investimento (ROI) ed i tempi più brevi per il loro conseguimento, rimane il fatto che anche il migliore messaggio non produce alcun effetto se non viene consegnato per tempo – o peggio, se non viene consegnato affatto – al destinatario scelto in fase di impostazione della Campagna. Aspetto cruciale che in parte dipende dall’attendibilità del mittente, ma ancor di più dall’infrastruttura che si sta utilizzando per l’invio dei messaggi. Una responsabilità condivisa tra chi si occupa degli aspetti sistemistici delle attività di Digital Marketing e chi pianifica e gestisce le Campagne.

Ciò implica la necessità di allestire infrastrutture specializzate, lavorare con fornitori di servizi di elevata qualità, adotare sistemi di monitoraggio e controllo delle attività, senza lasciare nulla al caso. Un misto di aspetti tecnici e di comunicazione che va affrontato con le competenze specialistiche di e-Mail Marketing che saranno affrontate nel corso di questo seminario avanzato.

Obiettivo seminario Mail Marketing Avanzato: Dalla Parte di chi Esegue e Gestisce le Campagne

In seguito alle esperienze maturate nella conduzione di varie edizioni di questo seminario, è risultato conveniente strutturare la materia in due giornate separate:

  1. La versione Base è dedicata a chi si occupa dell’impostazione delle campagne, della definizione dei contenuti, della scelta dei destinatari;
  2. La versione Avanzata si rivolge invece a chi affronta prevalentemente gli aspetti di allestimento delle infrastrutture, della gestione dei Database di Marketing, dell’invio dei contenuti, della raccolta dei dati.

In entrambi i casi viene comunque fornito un quadro di riferimento comune, approfondendone gli aspetti relativi agli obiettivi di ciascun seminario.

Dopo aver inquadrato l’e-Mail Marketing all’interno delle pratiche di Marketing, i partecipanti saranno messi in grado di utilizzare tutte le tecniche e le modalità per ricavare i massimi risultati dalle proprie campagne di e-Mail Marketing, con particolare riferimento per il settore B2B (Business-to-Business), area nella quale esprime il suo massimo valore.

Si darà un sintetico cenno relativo agli elementi critici per la creazione di contenuti, di DEM e messaggi fruibili in mobilità, per poi affrontate in modo approfondito le tecniche per realizzare contenuti “Responsive”, ovvero in grado di risultare fruibili su ogni genere di Device Mobile e non (PC, Tablet, SmartPhone), la scelta e la gestione di tecnologie, strumenti, fornitori di servizi per l’invio, la gestione automatica delle risposte. Saranno inoltre prese in esame le modalità di creazione e gestione dei Database per le Mailing List e delle infrastrutture per la conduzione delle operazioni.

Destinatari seminario e-Mail Marketing versione Avanzata

Il seminario è indirizzato sia a chi imposta, gestisce, commissiona campagne di e-Mail Marketing, sia a chi si occupa della loro gestione dal punto di vista tecnico e operativo, ovvero andando oltre la definizione dei messaggi o l’individuazione dei Target.

Per tale ragione, risulta molto utile per chi opera a cavallo tra le funzioni di marketing e quelle sistemistiche proprie dell’IT nell’ambito delle aziende, delle Web Agency, delle società di servizi specializzati e delle agenzie di comunicazione e pubblicità.

Parole Chiave

Responsive, Mailing List, Database, Metriche e Tool di Invio, Server e servizi SMTP, Mass Mailing Engine, Gestione Bounch, Spam, Sender Reputation, sistemi di autenticazione per mittenti DKIM, SPF, Selezione Fornitori

Agenda

Ceni e Definizioni e Principi di base per l’e-Mail Marketing:
* Visione Generale dei Canali del Digital Marketing;
* Peso e Valore dell’e-Mail Marketing: i dati di mercato;
* Abitudini d’uso e reazioni degli utenti alle e-Mail.
Rassegna contenuti per l’e-Mail Marketing: DEM, Newsletter, eZine.
L’infrastruttura per l’e-Mail Marketing: Componenti e Servizi:
* Progettare Database per Mailing List: Scelta Tecnologie, Impostazione Tabelle, Definizione Criteri di Selezione;
* Tecnologie di Invio delle Mail: Server e Servizi SMTP, Motori di Invio Massiccio di e-Mail;
* Scelta ed Uso dei Tool e dei Servizi di Verifica Consegne e Aperture;
* Verifiche Anti-Spam: Concetti e Strumenti di analisi.
Mobile Mail Marketing & Responsive Design
* Progettare Interfacce Responsive: Usabilità e Scelte Tecniche;
* Strumenti e Template per Creare interfacce Responsive;
* Sistemi di Ottimizzazione dei Contenuti: Inliner, Eliminazione Spazi, Ottimizzazione Immagini.
Selezione di Strumenti, Servizi e Fornitori:
* Rassegna e Raffronti tra Produttori di Tecnologie e Fornitori di Servizi per Aree Strutturali;
* Confronti tra singoli componenti, Suite e Servizi Integrati: i Motori SMTP, i Tool di Mass Mailing;
* Analisi Critica Suite e Servizi integrati quali MailChimp, ContactLab, Mail-Up…;
* Strumenti e servizi Open Source e gratuiti: rischi e vantaggi.
Fattori chiave e tecniche per massimizzare i tassi di consegna, di apertura e i Click:
* Controllo/Gestione dei Rischi di Finire nello Spam: Servizi, Contenuti, Mailing List Proprie e Acquisite;
* Controllo/Gestione della Reputazione dei Mittenti;
* I Nuovi – e Irrinunciabili – Serivzi di Autenticazione dei Mittenti: SPF e DKIM
* e-Mail Best Practice.
Reporting e Gestione Campagne e-Mail Marketing:
* Metriche per la Valutazione della Qualità dei Risultati;
* I Click per Oggetto: Dati Statistici e Benchmark.

Condizioni di Iscrizione e Partecipazione

  • Quota di Iscrizione: 280,00€ +  IVA a persona. La quota comprende colazione di lavoro e atti in formato digitale.
  • Per ogni Iscrizione proveniente dalla stessa azienda allo stesso seminario sconto 20% (*);
  • Per ogni Iscrizione successiva alla prima della stessa persona a qualsiasi altro seminario sconto 10% (*).
  • Per ogni iscrizione pevenuta entro 30 giorni prima dello svolgimento del seminario sconto 10% (*).

* Sconti NON cumulativi.

Modulo-Iscrizione

Docente: Alessandro Giacchino

Classe 1956, laurea in ingegneria al politecnico di Milano, diploma Master CBS alla Bocconi, lavora nel marketing e nell’innovazione tecnologica dal 1980, avendo avviato e diretto alcune società nell’area delle nuove tecnologie e contribuito allo sviluppo di varie filiali nazionali di multinazionali e al lancio di vari prodotti sul mercato. Nel 1993 ha fondato Business Consulting International Italia (BCI Italia) Srl, società di consulenza e servizi che tuttora gestisce, attraverso la quale ha partecipato anche a tre operazioni di quotazione in Borsa nel Nuovo Mercato.

Autore dei libri “Fare Impresa nell’era 2.0“, uno dei primi testi ad apparire contemporaneamente in formato cartaceo e di eBook, e “Appunti di Mail Marketing“, tiene regolarmente conferenze sulle nuove tecnologie del mondo 2.0 e sul Digital Marketng.

Fondato e diretto per vent’anni il mensile di consulenza nell’area informatica Toolnews,  nel 1998 ha avviato ITware.com, primo portale italiano dedicato alle soluzioni IT e al Digital Marketing per le imprese.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tecnologico Professionale di Pavia, ha avviato il primo corso Master IFTS della Regione Lombardia in Data Science su Big Data, Analytics & Information Management, nel quale opera anche in qualità di docente, e insegna Marketing, Digital Marketing e Imprenditorialità nel corso Master IFTS per la formazione di Specialisti per la Comunicazione e il Multimedia.

HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI:

LOGHI_CLIENTI[1]