Scrivere per il Web: Strategie e Tecniche di Content Marketing per Imprese, Agenzie, Freelance - Seminario - Milano, 28 ottobre 2015 tag

Scrivere per il Web: Strategie e Tecniche di Content Marketing per Imprese, Agenzie, Freelance – Seminario – Milano, 25 novembre 2015

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Scrivere per il Web: Strategie e Tecniche di Content Marketing per Imprese, Agenzie, Freelance – Seminario – Milano, 25 novembre 2015

Modalità, Strumenti e Suggerimenti per creare contenuti per Post, Blog, DEM, Press Release di massima efficacia

Modulo-Iscrizione

Seminario Scrivere per il Web: Presentazione 

I “Mercati Sono Conversazioni”, recita il principio base dell’era Web 2.0, dei Social Media, del Marketing Multichannel, con l’obiettivo di creare “contatti”, dai quali far scaturire “relazioni”, e da qui creare le premesse per generare fiducia e nuovi clienti. Ma per sostenere “conversazioni” occorre avere contenuti, saperli esprimere e gestirli in modo funzionale agli obiettivi che si stanno perseguendo. Siano essi la creazione di marchi, di reputazione, di clienti o anche di ricavi direttamente connessi ai contenuti stessi.

Fattori che nella comunicazione “On Line” assumono nuovi aspetti. Il linguaggio del Web è infatti molto diverso da quello usato per le normali conversazioni, per i documenti, per le lettere. E per di più, cambia in funzione del contesto, del mezzo utilizzato, del target, dei contenuti.

I tempi di attenzione sono infinitamente più brevi rispetto ad ogni altro Media, il livello di tolleranza da parte dei lettori/destinatari nei riguardi di contenuti di scarso interesse è minimo e, una volta spezzato il legame con l’autore, ricucire le relazioni diventa pressoché impossibile.

Per tali ragioni, scrivere per il Web diventa un’arte in stretto equilibrio tra scienza, creatività e tecniche di comunicazione. Un’attività che richiede mestiere, esperienza e strumenti di verifica.

La giornata sarà dedicata ad illustrare come creare Newsletter, Blog, White Paper, ma anche Post efficaci per i più diffusi Social Media, da Facebook a LinkedIN, a monitorarne i risultati, a sviluppare un linguaggio adatto ai vari mezzi utilizzati. L’attenzione è posta sulla generazione dei contenuti, tanto nella forma quanto nella sostanza, in funzione dei destinatari, con cenni alla loro integrazione con le strategie di Marketing dell’impresa e le varie forme di comunicazione e dell’uso di tutti gli strumenti di Digital Marketing.

Obiettivo seminario Scrivere per il Web

Al termine del seminario, i partecipanti avranno appreso a:

  • Catturare immediatamente l’attenzione dei destinatari;
  • Utilizzare il linguaggio, i termini, i toni più efficaci in relazione ai contenuti, ai mezzi e agli obiettivi;
  • Coinvolgere i destinatari per instaurarvi relazioni.

Destinatari

  • > Responsabili PR, Content Manager, Social Media Manager e Marketing Manager d’azienda;
  • > Account, addetti PR, Content Manager, Social Media Manager di Agenzie di Comunicazione;
  • > Copywriter, Freelance, Giornalisti e Blogger.

Parole chiave

Authorship, Blog, eZine, Press Release, Post, Social Media, White Paper, Case History, Newsletter.

Plus: Un servizio gratuito.

In seguito al seminario, i partecipanti potranno fruire gratuitamente di un mese di servizi di revisione dei contenuti da loro stessi prodotti, finalizzati a valutarne l’efficacia e coerenza con gli obiettivi, il target e le strategie di marketing perseguite..

Agenda

Nuovi concetti di Marketing 2.0: da Push a Pull, passando per la multicanalità integrata
Origini e Valore del Content Marketing:
* Definizione, Obiettivi, Integrazione nei piani di Marketing Aziendali e di Lead Generation;
* Perché Farlo: Impatti sulle Aziende, gli Autori, il Traffico del Sito;
* Le Metriche per la Valutazione dei Risultati;
* Creare “Personas”: Come Impostare i Contenuti Pensando al Lettore, anziché ai Contenuti;.
* Le Keyword: Importanza, Scelta, Uso;
* Contenuti virali: gli ingredienti fondamentali, ma non sufficienti…;
* Gli strumenti da utilizzare: per creare contenuti, misurare e valutare i risultati;
* I Media del Content Marketing: Blog, Newsletter & eZine, White Paper & eBook, Case History & Comunicati Stampa, eMail & DEM, Post & Social Media, i Webinar.
Definizione di Blog: differenze tra attività Giornalistica, Promozionale, Commerciale e di Blogging
* Creare un Blog: Argomenti, Motivazioni, Accreditamento, l’Ecosistema del Blogging;
* Scelta tra Blog privati e Blog pubblici esistenti
* Allestimento Infrastruttura Tecnica di Base: il motore di Content Management, i Template, la Scelta del Provider, gli Strumenti di Publishing e Gestione;
* Caratteristiche dei contenuti: impostazione, lunghezza, linguaggio;
* Scrivere pensando alla “SEO” e al traffico: scelta di termini, struttura e forma dei contenuti;
* Dare visibilità, Generare traffico, Creare connessioni.
Press Release:
* Impostazione Generale: dagli Obiettivi ai Titoli;
* Lunghezza, Wording, Collegamenti, Immagini;
* Creare e Gestire la Lista dei Destinatari;;
* Azioni per favorire la pubblicazione.
Newsletter, eZine, White Paper, eBook:
* Creare Pubblicazioni Digitali Periodiche o Occasionali;
* Il Piano Editoriale, il Menabò, la Redazione, gli Autori;
* Scelta, Creazione dei Contenuti: Indagini, Analisi, Interviste, Case History,…;
* Caratteristiche dei contenuti: impostazione, lunghezza, linguaggio;
* Frequenza di Pubblicazione ed Effetti sui Risultati;
* Scelta Template e Supporto di Device Mobili (anche per e-Mail e DEM);
* Gestire Download, Abbonamenti a Pagamento e Gratuiti;
* Dare visibilità, Generare abbonati, Creare Landing Page.
e-Mail e DEM (Direct Email Marketing):
* Creare Messaggi di Posta Elettronica, Locandina Pubblicitarie, Inviti…;
* Caratteristiche dei contenuti: impostazione, lunghezza, linguaggio;
* Uso e ottimizzazione delle immagini;
* Generare Mailing List, gestire le cancellazioni.
Post & Social Media:
* Scelta dei canali e dei Social Media da utilizzare: Facebook, Linkedin, Twitter, SlideShare, Pinterest…;
* Quando e cosa “postare”: in modo spontaneo, in risposta e a commento di altri Post;
* Creare i Post: tono, impostazione, lunghezza, linguaggio;
* Target e Reputation: canali da monitorare, come reagire a commenti negativi;
* Creare Storie: per narrazione e per immagini;
* Generare Follower, “Mi Piace”, relazioni.

Condizioni di Iscrizione e Partecipazione

  • Quota di Iscrizione: 280,00€ +  IVA a persona. La quota comprende colazione di lavoro e atti in formato digitale.
  • Per ogni Iscrizione proveniente dalla stessa azienda allo stesso seminario sconto 20% (*);
  • Per ogni Iscrizione successiva alla prima della stessa persona a qualsiasi altro seminario sconto 10% (*).
  • Per ogni iscrizione pevenuta entro 30 giorni prima dello svolgimento del seminario sconto 10% (*).

* Sconti NON cumulativi.

Modulo-Iscrizione

Docente: Alessandro Giacchino

Classe 1956, laurea in ingegneria al politecnico di Milano, diploma Master CBS alla Bocconi, lavora nel marketing e nell’innovazione tecnologica dal 1980, avendo avviato e diretto alcune società nell’area delle nuove tecnologie e contribuito allo sviluppo di varie filiali nazionali di multinazionali e al lancio di vari prodotti sul mercato. Nel 1993 ha fondato Business Consulting International Italia (BCI Italia) Srl, società di consulenza e servizi che tuttora gestisce, attraverso la quale ha partecipato anche a tre operazioni di quotazione in Borsa nel Nuovo Mercato.

Autore dei libri “Fare Impresa nell’era 2.0“, uno dei primi testi ad apparire contemporaneamente in formato cartaceo e di eBook, e “Appunti di Mail Marketing“, tiene regolarmente conferenze sulle nuove tecnologie del mondo 2.0 e sul Digital Marketng.

Fondato e diretto per vent’anni il mensile di consulenza nell’area informatica Toolnews,  nel 1998 ha avviato ITware.com, primo portale italiano dedicato alle soluzioni IT e al Digital Marketing per le imprese.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tecnologico Professionale di Pavia, ha avviato il primo corso Master IFTS della Regione Lombardia in Data Science su Big Data, Analytics & Information Management, nel quale opera anche in qualità di docente, e insegna Marketing, Digital Marketing e Imprenditorialità nel corso Master IFTS per la formazione di Specialisti per la Comunicazione e il Multimedia.

HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI:

LOGHI_CLIENTI[1]