Lead Generation: Tecniche e Soluzioni Avanzate di Digital Marketing - Seminario - Roma, 20 ottobre tag

Lead Generation: Tecniche e Soluzioni Avanzate di Digital Marketing – Seminario – Roma, 20 ottobre

spotformazionelogo500

Lead Generation: Tecniche e Soluzioni Avanzate di Digital Marketing –

Seminario – Roma, 20 ottobre

I Metodi, gli Strumenti, le Esperienze per Generare Nuovi Contatti e Trarne Opportunità di Business

Presentazione seminario Lead Generation: l’uso delle tecnologie Digitali, se ben effettuato, diventa una formidabile arma di generazione nuovi contatti nel breve e medio termine!

Modulo-Iscrizione

Qual è il ruolo del Marketing? A livello strategico, individuare o generare bisogni. Sul piano tattico, colpire il target nel modo più efficace ed economico possibile, generando nuove opportunità commerciali per l’azienda. E il ruolo del sito Web? Costituire il centro attorno al quale articolare gran parte delle attività di Marketing usando i canali digitali, così come quelli tradizionali divenendo vettore per la generazione di nuovi contatti, per poi svilupparli e fidelizzarli. Uno scenario moderno che rimette in discussione operatività e concezioni del passato, pur nel totale rispetto dei più classici principi del Marketing.

La dinamica della generazione di contatti, trasversale rispetto ai canali tradizionali e quelli digitali, passa attraverso vari stadi: dal primo approccio, alla creazione di relazioni sulle quali costruire rapporti di fiducia e quindi di Business. Bisogna seguirne bene il ciclo.

I contatti vanno «coltivati» prima che possano esser utilmente valorizzati commercialmente, operando in stretta sinergia tra Marketing, Vendite, Canali di Distribuzione e Servizi di Assistenza. Attività che richiedono vari interventi specialistici, per cui diventa cruciale gestire correttamente le operazioni bilanciando quanto conviene svolgere all’interno dell’azienda e ciò che è più conveniente appaltare a fornitori esterni, selezionandoli adeguatamente.

Obiettivo seminario Lead Generation, Web Marketing Avanzato

Inquadrate le varie componenti del più moderno Digital Marketing, ne saranno illustrati i ruoli, le peculiarità e l’uso nell’ambito del ciclo di vita del rapporto Clienti/Fornitori.

Al termine del seminario, i partecipanti avranno appreso le tecniche più efficaci per generare contatti e aprire nuovi mercati sfruttando le opportunità offerte dal Marketing Digitale e Multicanale, con particolare riferimento per i settori B2B (Business-to-Business). Saranno inoltre affrontate le modalità di creazione e sviluppo di Database di Contatti, nonché quelli per la loro gestione. Una sessione sarà anche dedicata all’analisi delle tipologie di fornitori da considerare, le migliori modalità d’impiego e i criteri per la loro selezione.

Destinatari

Il seminario si indirizza a chi opera professionalmente nel marketing delle aziende e nella generazione/conduzione delle attività di ricerca, sviluppo di nuovi mercati/clienti, fornendo un aggiornamento tanto sul lato teorico, quanto su quello pratico.

I destinatari naturali sono gli imprenditori delle piccole e medie aziende, i responsabili e gli addetti ai servizi di Marketing, Vendite, Comunicazione delle imprese, delle Web Agency, delle agenzie di comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche (PR), nonché i tecnici informatici specializzati nel mondo Web, e tutti coloro i quali vogliono valorizzare gli investimenti in Marketing, Vendite, o sono coinvolti nelle attività di sviuppo dei mercati, ampliamento/mantenimento della clientela della propria impresa.

Parole Chiave

Strategie di Marketing, Digital Marketing, Multichannel Marketing, Business Development, creazioni relazioni, fidelizzazione dei clienti; Content Management, Social Media, creazione e gestione campagne di pubblicità per la ricerca/valorizzazione di nuovi clienti, selezione fornitori.

Agenda 

Il nuovo Marketing Mix: MultiChannel, Digitale, Integrato.

Definizione di Lead e suo Ciclo di Vita.

Ciclo Virtuoso del Nuovo Scenario:

Creazione di Nuovi Contatti (Lead);

Trasformazione dei Contatti in Relazioni (Nurturing);

Trasformazione delle Relazioni in Clienti;

Mantenimento e Sviluppo dei Clienti (Fidelizzazione).

Relazioni Marketing/Vendite: Processi Utili.

Principi di generazione contatti e relazioni: il coinvolgimento, la condivisione, la germinazione di stima e fiducia reciproca.

Multichannel Lead Nurturing.

Ruolo e uso dei contenuti: Blog, Infografiche, Webinar, White Paper, Indagini di Mercato, Video, Newsletter, Guest Blogging,…

Ruolo e Uso della Pubblicità a Pagamento: Tradizionale, Sponsorizzazioni, Banner, Pay Per Click (PPC), Micrositi e altre forme pubblicitarie su Web.

Creare e Sviluppare Mailing List.

Qualificare, «pesare» i Lead.

Progettare le azioni da svolgere sulle Pagine Web: Opt-in, Opt-out, Call to Action, Squeeze Page, Tool Bar, Lead Box, Content Funnel, Quiz, Indagini di Opinione, Ricerche Mercato, Sidebar galleggianti.

Strumenti, Plug-in, Widget da Utilizzare.

Tecniche specifiche per il settore B2B (Business-to-Business).

Principi e Tecniche di Marketing Automation: le funzioni, i servizi, le piattaforme.

Valore e Uso dei Social Media nella generazione di Lead per il B2B e il B2C:

Facebook, Linkedin, Google+, Twitter;

Pinterest, Youtube, Slideshare.

Fidelizzazione dei clienti.

L’organizzazione per la Lead Generation:

I Ruoli nel Personale;

Cosa Fare in Casa, Cosa Appaltare all’Esterno;

Come Selezionare e Valutare i Fornitori.

Condizioni di Iscrizione e Partecipazione

  • Quota di Iscrizione: 280,00€ +  IVA a persona. La quota comprende colazione di lavoro e atti in formato digitale.
  • Per ogni Iscrizione proveniente dalla stessa azienda allo stesso seminario sconto 20% (*);
  • Per ogni Iscrizione successiva alla prima della stessa persona a qualsiasi altro seminario sconto 10% (*).
  • Per ogni iscrizione pevenuta entro 30 giorni prima dello svolgimento del seminario sconto 10% (*).

* Sconti NON cumulativi.

Modulo-Iscrizione

Docente: Alessandro Giacchino

Classe 1956, laurea in ingegneria al politecnico di Milano, diploma Master CBS alla Bocconi, lavora nel marketing e nell’innovazione tecnologica dal 1980, avendo avviato e diretto alcune società nell’area delle nuove tecnologie e contribuito allo sviluppo di varie filiali nazionali di multinazionali e al lancio di vari prodotti sul mercato. Nel 1993 ha fondato Business Consulting International Italia (BCI Italia) Srl, società di consulenza e servizi che tuttora gestisce, attraverso la quale ha partecipato anche a tre operazioni di quotazione in Borsa nel Nuovo Mercato.

Autore dei libri “Fare Impresa nell’era 2.0“, uno dei primi testi ad apparire contemporaneamente in formato cartaceo e di eBook, e “Appunti di Mail Marketing“, tiene regolarmente conferenze sulle nuove tecnologie del mondo 2.0 e sul Digital Marketng.

Fondato e diretto per vent’anni il mensile di consulenza nell’area informatica Toolnews,  nel 1998 ha avviato ITware.com, primo portale italiano dedicato alle soluzioni IT e al Digital Marketing per le imprese.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tecnologico Professionale di Pavia, ha avviato il primo corso Master IFTS della Regione Lombardia in Data Science su Big Data, Analytics & Information Management, nel quale opera anche in qualità di docente, e insegna Marketing, Digital Marketing e Imprenditorialità nel corso Master IFTS per la formazione di Specialisti per la Comunicazione e il Multimedia.

HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI:

LOGHI_CLIENTI[1]