Multichannel Digital Marketing – Principi, Tecniche, Strumenti – Seminario – Roma, 16 settembre

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Multichannel Digital Marketing – Principi, Tecniche, Strumenti – Seminario – Roma, 16 settembre

I Concetti, le Tecniche, gli Strumenti, i Servizi per Sfruttare al Meglio le Possibilità del Digital Marketing, integrandone tutti i Canali di Comunicazione/Contatto/Relazione per una Visione Unitaria del Mercato e dei Singoli Clienti.

Seminario Mobile Marketing & Responsive Design per Supportare Accessi e Contenuti fruiti via Tablet e SmartPhone

Modulo-Iscrizione

Oggi più che mai, il Marketing è divenuto il vero cuore pulsante tanto delle aziende di produzione, quanto e soprattutto di quelle del settore servizi. Ma rispetto anche al recente passato, il Marketing è totalmente cambiato: non è più sinonimo di pubblicità e promozioni. Le sua tradizionali 4P non bastano più ed occorre ragionare in logiche Multichannel, Multimedia, con le tecnologie digitali al centro di questa radicale trasformazione.

Un esempio su tutti: nel nuovo scenario si ragiona per Personas, anziché per Target; per “Contatti”, anziché per canali o per Media; per Servizi, verso i quali si sta orientando la trasformazione della gran parte dei prodotti di un tempo: si compra “calore” e non una caldaia, mobilità e non un’auto, un’emozione e non una vacanza…

Obiettivo seminario Mobile Marketing & Responsive Design

Il seminario presenta concetti, strategie e tecnologie per impostare e realizzare piani di comunicazione e marketing con le risorse più diffuse e potenti del Web, dei Social Media e del Mobile Marketing, creando campagne che utilizzano molteplici media e impiegano differenti strategie

Partendo dai concetti fondamentali, il seminario offre un’ampia panoramica sulle azioni da svolgere, i servizi da considerare, le tecnologie e gli strumenti da adottare. Fornisce anche gli elementi di base per misurare la qualità dei risultati ottenuti ed il ritorno degli investimenti effettuati.

Al termine del seminario, i partecipanti saranno in grado di:

  • Impostare una strategia di Marketing Multichannel integrandovi l’uso degli strumenti e le modalità di comunicazione tipiche di ciascun canale impiegato;
  • Rivedere le componenti del piano, gli strumenti da utilizzare, le infrastrutture da allestire, i sistemi di valutazione e controllo da impiantare;
  • Rivedere la propria organizzazione Marketing e le pratiche in vigore – dalla scelta dei canali, alle piattaforme Web – adeguandole ai nuovi scenari.

Destinatari

Il seminario si indirizza a chi opera professionalmente nel marketing delle aziende e nella generazione/conduzione delle attività di comunicazione, sviluppo nuovi mercati/clienti, alla ricerca di un aggiornamento tanto sul lato teorico, quanto su quello pratico.

I destinatari naturali sono gli imprenditori delle piccole e medie aziende, i responsabili e gli addetti ai servizi di Marketing, Vendite, Comunicazione delle imprese, delle Web Agency, delle agenzie di comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche (PR), nonché  i tecnici informatici specializzati nel mondo Web, e tutti coloro i quali vogliono valorizzare gli investimenti in Marketing e Vendite della propria impresa.

Il seminario è di orientamento, fornendo la visione generale della nuova impostazione da seguire, facendo unicamente alcuni cenni agli elementi tecnici di maggior criticità per il successo.

Parole chiave

Strategie di Marketing Omnichannel/Multichannel, Vendita e Assistenza Digitale, Multicanale delle aziende; Targeting; Personas; Metriche per la valutazione di Piani e Campagne; Sviluppo Nuovi Contatti, Relazioni; Fidelizzazione clienti; Content Management, Article Management, Social Media, Pubblicità per la Ricerca e la Valorizzazione di Nuovi Clienti; Rapporti Imprese/Agenzie di Servizi; Gestione delle Relazioni CIO / CMO / CSO / CFO; Marketing Automation.

Agenda

Evoluzione dei Principi del Marketing Tradizionale nella traiettoria Digitale

Ciclo Virtuoso del Marketing Multichannel Integrato: dall’idea alla consuntivazione delle campagne;

Gestione dell’immagine e dei messaggi dell’azienda;

Uso combinato delle tecniche e degli strumenti di Marketing tradizionale e digitale per le Direzioni Marketing/Vendite/Assistenza.

Componenti principali dell’infrastruttura e dei servizi di Digital Marketing:

Sito Web, Interfacce e strutture tradizionali vs Mobile;

Mobile Marketing e Interfacce Responsive;

Social Media Marketing;

Content Marketing & Blogging…

Pubblicità a Pagamento: Forme, Modalità di Acquisto, Ritorni.

Campagne PPC, Banner;

Sponsorizzazioni e Nuove Evoluzioni;

Metriche e Analytics per la Valutazione dei Risultati e dei Ritorni di Investimento

Marketing B2B: particolarità, scelte, attività basate su indagini di mercato ed esperienze specifiche

Impostazione e sviluppo del Sito Web:

Il Motore di Content Management;

Strumenti di Valutazione della Qualità del Sito Web;

Principi di Search Engine Optimization.

Impostazione e utilizzo del Mail Marketing:

I contenuti: DEM, Messaggi, Newsletter…;

Database & Targeting;

Infrastruttura di Mail Marketing;

Impostare e Creare Efficaci Call-to-Action

Creare Squeeze Page

Content & Article Marketing:

Blogging, Post, Articoli, White Paper, eBook;

Produzione di contenuti multimedial.

Scelta e Ruolo dei Social Media nel B2C e nel B2B:

Facebook, Linkedin, Twitter, Google+;

Youtube, Slideshare, Pinterest;

Social Media emergenti e di nicchia.

Uso di Gruppi, Post, Fan, Pagine aziendali e personali.

Nuove Opportunità ed Evoluzioni del Digital Marketing:

Uso delle Funzioni di Geolocalizzazione, Messaging a fini Promozionali;

l’e-Couponing;

Monitoraggio e Miglioramento della Reputazione.

Piattaforme di Automazione delle attività di Marketing, integrazione con le piattaforme di CRM e Sales Force Automation.

La nuova organizzazione delle Direzioni Marketing:

Le funzioni interne: ruoli e competenze;

Scelta e gestione dei fornitori. Web Agency, Agenzie tradizionali e fornitori di servizi: fattori critici per la selezione;

Cosa chiedere, come valutare i risultati, Cosa evitare.

Modulo-Iscrizione

Docente: Alessandro Giacchino

Classe 1956, laurea in ingegneria al politecnico di Milano, diploma Master CBS alla Bocconi, lavora nel marketing e nell’innovazione tecnologica dal 1980, avendo avviato e diretto alcune società nell’area delle nuove tecnologie e contribuito allo sviluppo di varie filiali nazionali di multinazionali e al lancio di vari prodotti sul mercato. Nel 1993 ha fondato Business Consulting International Italia (BCI Italia) Srl, società di consulenza e servizi che tuttora gestisce, attraverso la quale ha partecipato anche a tre operazioni di quotazione in Borsa nel Nuovo Mercato.

Autore dei libri “Fare Impresa nell’era 2.0“, uno dei primi testi ad apparire contemporaneamente in formato cartaceo e di eBook, e “Appunti di Mail Marketing“, tiene regolarmente conferenze sulle nuove tecnologie del mondo 2.0 e sul Digital Marketing.

Fondato e diretto per vent’anni il mensile di consulenza nell’area informatica Toolnews,  nel 1998 ha avviato ITware.com, primo portale italiano dedicato alle soluzioni IT e al Digital Marketing per le imprese.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tecnologico Professionale di Pavia, ha avviato il primo corso Master IFTS della Regione Lombardia in Data Science su Big Data, Analytics & Information Management, nel quale opera anche in qualità di docente, e insegna Marketing, Digital Marketing e Imprenditorialità nel corso Master IFTS per la formazione di Specialisti per la Comunicazione e il Multimedia.

HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI:

LOGHI_CLIENTI[1]