Caffè Vergnano in tv per la nuova capsula Èspresso1882 compostabile

Caffè Vergnano lancia la campagna tv dedicata alle nuova gamma Èspresso1882 di capsule compostabili. Protagonista dello spot l’autentico espresso italiano, ma con una variante “ecologica”.
Il caffè è ora realizzato con le nuove capsule compostabili, le prime che si possono gettare nella raccolta differenziata dell’organico.

Un concetto, quello della compostabilità, tanto importante per la mission aziendale 2015, quanto difficile da comunicare. Per questo, il nuovo spot utilizza un registro comunicativo semplice e immediato.
Insieme all’iconico bicchierino di Caffè Vergnano, entrano in scena la capsula compostabile e la banana che, con la sua buccia, richiama l’idea del “rifiuto organico” per eccellenza. La compostabilità è infatti il fil rouge che lega il frutto (esotico e dolce come il caffè) alla capsula.

In un dialogo di rimando fra i tre “personaggi”, emerge però un altro concetto importante. L’espresso Caffè Vergnano realizzato con le nuove capsule è quello di sempre: italiano, autentico e compatibile con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso®*.

Per il primo semestre 2015 lo spot sarà on air dal 20 maggio al 20 giugno con passaggi in fascia diurna e serale sulle reti SKY, LA7 e RAI nel formato da 30’’, a cui si affiancherà una programmazione sui portali web RAI.TV e RAI.IT. Sono previsti un secondo e terzo flight di campagna nel secondo semestre che vedranno la creazione di altri due soggetti: il bicchierino e la capsula saranno affiancati da nuovi personaggi del mondo vegetale.

Il planning tv è supportato da un piano stampa su quotidiani e magazine food. Anche su questi mezzi, il claim della campagna è chiaro e originale. Quasi un gioco, per far scoprire al consumatore il nuovo prodotto con una domanda:“Cosa hanno in comune una capsula Caffè Vergnano e una banana?”.

Tutto il concept della campagna 2015, nasce da un’idea del team design e marketing di Caffè Vergnano. Lo spot è realizzato con il supporto copy di Semplice! e la produzione della torinese Setteventi s.r.l.

Dopo il successo delle capsule compatibili con il sistema Nespresso®*, Caffè Vergnano continua il suo percorso di innovazione lanciando un prodotto in grado di rivoluzionare il mercato del porzionato.
Le nuove capsule, prime in commercio, rappresentano una svolta importante per l’ambiente perchè possono essere trasformate, tramite un processo industriale, in compost e contribuiscono in modo concreto a ridurre la quantità di rifiuti prodotta da loro utilizzo.