Giallo e Real Time: palinsesti dedicati contro la violenza sulle donne


24 novembre 2014
TV

La programmazione di Real Time si combina con quella di Giallo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra in tutto il mondo il 25 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare governi, organizzazioni e opinione pubblica, sulla violenza di genere in tutte le sue forme.

<> on September 9, 2013 in New York City.

Tamron Hall

Quest’anno il canale Giallo (digitale terrestre canale 38 | Sky canale 144) ha deciso di dedicare la sera proponendo 2 casi inediti della serie “Deadline: dentro il crimine”, uno dei più seguiti programmi di approfondimento giornalistico di ID (il canale americano Investigation Discovery), ideato e condotto dalla reporter Tamron Hall. In una giornata così speciale Giallo ha scelto la Hall per dare voce alle donne vittime di soprusi anche per la sua storia personale: la sorella della giornalista è stata ritrovata senza vita nella piscina di casa sua, in circostanze mai chiarite Negli episodi in onda martedì 25 a partire dalle ore 21.00 su Giallo, si affronteranno due casi. Nel primo, “The Professor’s Wife”, sarà esaminato il misterioso omicidio di una donna sposata con un professore di fama internazionale. Il primo indagato è il postino, ma saranno giustificate le accuse a lui rivolte? In “The Missing Mom” una donna del Michigan scompare improvvisamente e il marito diviene il primo sospettato quando il suo alibi svanisce.

Davide Scalenghe_IMG_1558 ridotta

Davide Scalenghe

Real Time (dtt free canale 31, Sky canale 131-132, Tivùsat 31) supporta la stessa causa con un il documentario in prima tv firmato dal regista Davide Scalenghe, “Storie di Violenza Domestica”, speciale di 45 minuti prodotto da Zodiak per Discovery Italiain onda alle ore 23:05. Scalenghe ha intrapreso un viaggio attraverso l’Italia, da Milano a Palermo, incontrando alcune vittime che hanno deciso di raccontare le loro storie. Il ciclo della violenza viene dipinto come un domino, ogni tessera è l’elemento di una spirale che trascina la donna in un baratro. E la domanda è: c’è un modo per fermare questo effetto che in alcuni casi ha un esito fatale? Lo speciale, scritto e diretto da Davide Scalenghe (regista della Current Tv di Al Gore), si concentra sulla violenza domestica, quella più subdola, opprimente e difficile da gestire e che rappresenta quasi il 70% dei casi.Ma il viaggio mostra anche il lavoro dei medici che si trovano a gestire queste emergenze, come il dottor Antonio Canino (Ostetrico e Ginecologo dell’Ospedale di Niguarda di Milano) e delle associazioni, come Telefono Donna, un punto di riferimento fondamentale per le donne vittime di violenza in Italia che ha attivato un numero nazionale antiviolenza e una mail dedicata (tel. 02-366688 – e-mail info@telefonodonna.it) con il compito di accogliere le richieste d’aiuto provenienti dal territorio.

Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184