“Benvenuti nella giungla” di Radio 105

1053DGianluigi Paragone e Mara Maionchi aprono le gabbie. Da questa sera un talk show senza peli sulla lingua

Una strana coppia che promette scintille.

Lui, giornalista affermato ex vicedirettore di RAI UNO e RAI DUE e conduttore de “La gabbia” su la7, che ha sempre rivendicato la sua libertà intellettuale e indipendenza giornalistica.

Lei, donna pragmatica e sanguigna che prima di approdare alla musica e alla TV ha fatto mille lavori e che sa come funziona il mondo.

In un certo senso, lui la teoria e lei la pratica. Che proveranno a trovare un punto d’incontro (o scontro?) in diretta negli studi di Radio 105.

Sono Gianluigi Paragone e Mara Maionchi, che da oggi animeranno BENVENUTI NELLA GIUNGLA, un nuovo talk show d’attualità in onda dalle 19 alle 20.30. Professionisti con storie e formazioni completamente diverse con un denominatore comune: una sagacia spiccata e l’innato senso critico nei confronti di tutto. Perché in BENVENUTI NELLA GIUNGLA  la parola d’ordine è ATTUALITA’ declinata in tutte le sue forme: politica, economia, costume, ma anche spettacolo e sport. In una parola: l’argomento che ha tenuto banco durante la giornata e che ha mosso l’opinione degli Italiani. Saranno proprio loro, tramite SMS oppure in diretta al telefono a indignarsi, arrabbiarsi, raccontare le loro storie quotidiane, a dare forza al programma.

Insomma, ascoltatori che diventano inviati sul campo per “fotografare” l’Italia.

Ci siamo accorti che in questo particolare momento storico e sociale era importante mettere al centro i nostri ascoltatori, che chiedono di dare voce alle loro “pance” – dichiara lo station manager di Radio 105 Angelo Colciago  – permettendo loro di commentare l’attualità e di esprimersi liberamente’. In studio il conduttore più rock che la tv abbia presentato negli ultimi anni e la conduttrice più schietta che abbiamo mai visto in video risponderanno e provocheranno senza tabù, con coraggio e competenza.

Gianluigi Paragone“In questa fase storica credo che la gente abbia una gran voglia di parlare, di gridare la propria rabbia. Ed è meglio che lo faccia in un contesto di confronto per evitare altre forme di ribellione. Aprire i microfoni per commentare l’attualità è sinonimo di partecipazione. Ed è assai salutare. Farlo per Radio 105 è, per me, stimolo professionale e motivo di gioia essendone un assiduo ascoltatore”

Mara Maionchi“E’ la prima volta che faccio un programma in radio, sono molto eccitata e molto curiosa di interessarmi a tante problematiche e a fatti che riguardano tutti noi italiani. Mi fa molto piacere condividere questa esperienza nella giungla con Gianluigi Paragone, con gli ospiti che verranno e gli ascoltatori che ci chiameranno”.

Il programma, scritto da Sergio Bertolini, si avvale della collaborazione della redazione giornalistica di Radio 105. A seconda degli argomenti trattati, saranno chiamati a intervenire alcuni ospiti, in studio oppure in collegamento telefonico. Padrona di casa di BENVENUTI NELLA GIUNGLA sarà Ylenia, storica voce di Radio 105 .

Il titolo del programma è ispirato a una canzone di Jovanotti contenuta nell’album “Lorenzo 1992”.