Wearables: le tecnologie indossabili fra i top trends del 2014

wearableCosa sono le wearable technologies? Dal lancio di Google Glass, tutti ne parlano: si tratta di device indossabili dotati di numerose funzionalità.

Rispetto a smartphone e tablet, i wearables si distinguono per l’enorme varietà di forme e utilizzi. Non esistono soltanto orologi, bracciali e occhiali: nel vasto mondo delle tecnologie indossabili troviamo infatti anche calzini dotati di sensori, cuffie che registrano i movimenti della testa e guanti capaci di capire il tasso alcolemico di chi li indossa.

Le tecnologie indossabili quella sulla quale le aziende si stanno concentrando maggiormente sono i cosiddetti smart watch, che si collegano via Bluetooth allo smartphone. I vantaggi di un device sempre con noi sono innumerevoli. Basti pensare a quante volte non ci si rende conto dell’arrivo di una telefonata o di una email importante. Con gli smart watch, anche i più distratti non correranno più il rischio di perdere o di farsi rubare il proprio device e potranno tenere tutto sotto costante controllo.

Dopo tanti anni di disaffezione per l’orologio potremmo presto assistere a una rinascita, in una nuova forma, di questo oggetto.

Le applicazioni dei dispositivi wearables sono potenzialmente infinite: dalla comodità dei pagamenti cashless alle funzionalità legate al controllo della salute, senza dimenticare la geolocalizzazione e l’interazione sociale.

Per molti osservatori nel 2014 i wearables si estenderanno a quella che, con una nuova definizione si può chiamare una “nicchia di massa”: gli early adopters potrebbero dunque rappresentare una fetta significativa del mercato.

Intorno a questi nuovi device si stanno già muovendo nuovi segmenti produttivi e professionalità: i web designer, che già stavano abbandonando il confortevole mondo dei siti per quello delle app, potrebbero ritrovarsi presto a migrare dal mondo delle app “tradizionali” a quelle per le tecnologie indossabili.

Questa nuova tendenza, inutile dirlo, potrebbe creare anche nuove opportunità di business. Obbligatorio, dunque, tenere d’occhio questo settore dinamico e dalle enormi potenzialità.