Un sito web “user-generated”: il caso soloLibrerie.it by Arscolor Interactive


19 settembre 2011
Web

   

soloLibrerie, l’e-shop dedicato alla vendita on line di librerie, cambia grafica e lo fa attraverso un attento ascolto della rete. Si tratta di un progetto che ha una forte radice “user-generated”: le proposte operative sono, infatti derivate dall’attenta analisi delle opinioni degli utenti, trasformate in un progetto che unisce ora la ricerca tecnica alle esigenze espresse dal web.

L’ascolto delle opinioni della rete è iniziato dopo il go-live di una prima versione del sito, nella quale il restyling grafico si è accompagnato ad un più complesso lavoro volto a creare per gli utenti un’esperienza di navigazione soddisfacente, attraverso la possibilità di comporre i mobili libreria secondo le proprie esigenze. Accrescere i tempi di navigazione sul sito e il ranking on line sui motori di ricerca erano gli altri due obiettivi principali della prima versione di soloLibrerie.

L’analisi condotta ha contemplato sia una fase di ricerca ‘field’ (sondaggio sugli user) sia un approfondimento desk (studio del traffico) degli utenti sulle pagine del sito. Il combinato disposto di quanto emerso ha fornito lo spunto ad Arscolor Interactive, la web agency di Reggio Emilia che segue il progetto soloLibrerie, per lavorare da un lato all’ulteriore valorizzazione del rapporto tra la qualità e il prezzo delle librerie vendute on line dall’altro ad una maggior visibilità alle competenze dello staff di soloLibrerie per le consulenze di arredo per contestualizzare meglio, la propria libreria, negli ambienti di destinazione. E’ stata poi fornita più evidenza ad un servizio esclusivo di soloLibrerie: l’invio gratuito dei campioncini delle finiture, in modo che – anche a distanza – i Clienti possano ‘toccare con mano’ il materiale, verificandone con precisione trama e punto cromatico.

L’ascolto della rete ha prodotto quindi un piano per migliorare il sito secondo queste due principali direzioni, accrescendo i punti di forza di una proposta di arredamento di gamma medio/alta. Ora gli utenti trovano su soloLibrerie.it una grafica e una navigazione ottimizzate per rendere più accessibili i contenuti che valorizzano le qualità e la consulenza di soloLibrerie agli utenti. Non ultima, la creazione di un blog con un duplice fine: sia condividere la propria passione per il mondo delle librerie (a prescindere dalla propria offerta) sia ascoltare e confrontarsi con chi nutre lo stesso interesse. Si tratta di un altro modo in cui si concretizza l’approccio ‘relazionale’ che contraddistingue il progetto di e-shop. Il dialogo è diventato, in questo progetto, un’occasione per migliorarsi ed aprirsi ad un confronto vero con la rete, analizzato e trasformato in miglioramenti tecnici di una piattaforma on-line che oggi si presenta più vicina alla propria clientela e alle sue esigenze e necessità.


Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184