Le abitudini degli italiani in rete? Ce le svela Blogmeter


31 maggio 2013
Web

   

Social_Networks_bigBlogmeter ha analizzato per State of the Net 71,6 milioni di tweet scritti dagli italiani nei primi quattro mesi del 2013. Il risultato del lavoro di Blogmeter rivela un uso più consapevole di Twitter da parte degli italiani, testimoniato innanzitutto dalla crescita dell’inserimento degli hashtag (li utilizza il 30% delle persone, + 22% rispetto al 2012) e dei retweet (il 25% degli utenti li fa, + 7% verso il 2012). Cresce anche la geolocalizzazione, il 3% in più rispetto allo scorso anno, ma cala l’inserimento dei link (-2%).

Emerge anche una maggior affezione al social network: i dati rivelano  che nei primi mesi del 2013 gli italiani twittano più uniformemente durante la settimana, con un calo solo nel weekend. L’orario preferito va dalle 20:00 alle 22:00, conseguenza soprattutto della nuova abitudine a commentare le trasmissioni televisive attraverso i tweet, evidenziando l’utilizzo di twitter come second screen.

Gli argomenti più “caldi” riguardano essenzialmente tre tematiche: le pratiche di utilizzo del mezzo (#RT, ossia il retweet); la cronaca che, soprattutto negli ultimi mesi, ha coinciso con la politica (hashtag più popolari sono #elezioni2013, #Berlusconi, #m5s e #Bersani); i media (#sanremo2013 ha raggiunto il 2° posto nella classifica dei più twittati).

Attraverso l’analisi semantica dei tweet è stato possibile analizzare l’umore e le emozioni degli italiani. Nei primi quattro mesi dell’anno l’umore è tendenzialmente negativo, con grossi picchi relativi allo stallo istituzionale e politico. Unici picchi positivi a Capodanno e a San valentino.
 Le emozioni espresse su Twitter sono varie. Ad esempio durante l’elezione del Papa le conversazioni sono state caratterizzate da gioia ed espressioni di amore. Al contrario nella giornata che ha portato alla rielezione di Napolitano si sono manifestate emozioni di disgusto, tristezza, rabbia.

Per quanto riguarda lo “stato” generale della rete, in Italia sono 28,9 milioni gli utenti attivi al mese. Cresce anche il tempo speso nel giorno medio, che ammonta a 1 ora e 28 minuti, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno. Gli utilizzatori principali di internet durante il giorno medio sono gli uomini (7,8 milioni, + 3%), ma le donne che raggiungono una quota di 6,5 milioni, registrano una crescita del 5% rispetto al 2012.

Dal 2012 al 2013 in Italia è cresciuto l’uso di Facebook, Google+ e Linkedin, mentre è diminuito quello di Twitter: il dato emerge dall’analisi di Blogmeter sugli utenti unici. Facebook ha 22,7 milioni di utenti mensili (+4,7%), Google+ 3,8 milioni (+56,7%), Linkedin 3,5 milioni (+18,3%), Twitter 3,3 (-11,6%).

Facebook è la keyword più cliccata, seguita da Libero, Youtube, appena giù dal podio Google e meteo. I dati Audiweb, infine, registrano in termini di trend picchi di ricerca per Elezioni e Ruzzle nei primi mesi del 2013.

Con 23 milioni di iscritti, 14 milioni di utenti attivi in Italia al giorno, 10 milioni attraverso una piattaforma mobile e 5 milioni  che si connettono ogni giorno solo via mobile, Facebook è la piazza di incontro in rete. Ogni mese gli utenti italiani cliccano 3 miliardi di ‘like’ sul social. Gli utenti italiani caricano ogni mese su Facebook 288 milioni di fotografie, mandano 3,5 miliardi di messaggi privati e fanno 2 milioni di check in luoghi fisici attraverso il social network. I dati sono stati annunciati da Daniele Bernardi, Solution engineer di Facebook.

   

 


Related posts

Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184