“Ve lo do io il futuro dell’editoria”: la ricetta di James Murdoch


25 settembre 2013

   

Il numero uno di Sky Italia in un’intervista a Sette

twitter@SpotandWeb

L’informazione “e’ piu’ importante che mai”, ma attenzione ai giovani, perche’ “non sono catturati dai media che stanno invecchiando: molti operatori dell’informazione hanno servito male i loro clienti”.

jm

E’ l’analisi di James Murdoch, figlio di Rupert e presidente di Sky Italia, in un’intervista esclusiva a Sette, in edicola dal 27 settembre.

“Penso vi sia ancora spazio per la carta – dice James Murdoch nell’intervista – anche se, alla fine, scomparira’ in favore del formato elettronico. Stiamo assistendo a una trasformazione della lettura: avere testo, audio e video in un ambiente digitale e senza soluzione di continuita’ e’ un’esperienza fantastica che contagera’ tutti. Il prodotto digitale avra’ un prezzo inferiore che diminuira’ progressivamente con lo spostamento della pubblicita’”.

Il fenomeno che ha cambiato il mondo e’ quello dei social network: “Noi – sottolinea – sfruttiamo molto il mondo dei social network per creare applicazioni ed esperienze per i nostri telespettatori, integrando messaggi, votando attraverso Facebook o Twitter. Tantissimi utenti interagiscono con la televisione attraverso i social network”.

Dell’esperienza del Daily, il primo giornale su tablet fondato dai Murdoch e poi chiuso, dice: “Se crediamo che sperimentazione e innovazione siano ingredienti fondamentali per trovare nuovi talenti, nuove idee, dobbiamo anche essere pronti a cambiare rotta. Il Daily e’ un buon esempio della nostra propensione al rischio”.

   

Quanto allo scandalo delle intercettazioni illegali del settimanale News of the World, James Murdoch osserva: “Ogni azienda deve imparare dai suoi errori”.

Secondo James Murdoch, e’ una sola la regola del successo che ha permesso a Sky Italia di superare per fatturato i concorrenti Rai e Mediaset: “Ogni volta che affrontiamo situazioni complicate, per prima cosa prendiamo in considerazione i clienti. Sappiamo che tutto comincia e finisce con loro. Se non siamo in grado di soddisfarli, non abbiamo fatto niente”.


Related posts

Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184