Nasce Fotografiamo la social community dedicata alla promozione della fotografia d’autore


31 luglio 2012
Web

   

Arriva su Facebook FOTOGRAFIAMO by Libreriamo la social community completamente dedicata alla promozione della fotografia d’autore. I Grandi maestri della fotografia, le mostre più importanti al mondo, gli eventi fotografici di maggior livello saranno i protagonisti della nuova pagina di Facebook. Il tutto con il fine esclusivamente della sensibilizzazione nei riguardi di una delle forme d’arte che ha tantissimi proseliti in tutto il mondo.
FOTOGRAFIAMO by libreriamo nasce da una costola di Libreriamo, il primo social book magazine, nato da un’idea di Saro Trovato, mood maker di “FOUND!” e direttore responsabile di Libreriamo, con il fine di promuovere la lettura e dei libri. Un’ampia sezione del social magazine è infatti dedicato alla fotografia d’autore, con interviste, critiche, presentazioni, commenti con i più autorevoli esponenti del mondo della fotografia nazionale e internazionale.
“Il nostro fine è contribuire alla diffusione della lettura e allo stesso tempo a stimolare gli italiani riguardo a tutto ciò che può rappresentare arte e cultura. – Afferma Saro Trovato – La lettura e la fotografia sono dei linguaggi che meritano maggiore diffusione, anche perché possono contribuire a migliorare il “senso civico” della nostra Italia. Per troppo tempo siamo stati “vittime”, da un lato, dell’eccesso di ”acculturamento” televisivo e, dall’altro, del volontario isolazionismo di autori e artisti che hanno ritenuto sgradevole avvicinarsi alla cultura di massa.”
FOTOGRAFIAMO by Libreriamo avrà come protagonisti personaggi come Man Ray, Avedon, Scianna, Testino, Lange, Cartier-Bresson, solo per fare qualche nome, ovvero i più grandi maestri della fotografia, i quali diventeranno il principale punto di riferimento della community. Forte attenzione anche alle più importanti collezioni mondiali, alle più importanti “esposizioni” che vivono in giro per il mondo. Protagonisti saranno anche le agenzie e gli archivi fotografici più importanti del Pianeta, fonte immensa di materiali che possono ormai considerarsi patrimonio dell’Umanità.
Protagonisti della pagina saranno anche i libri fotografici, molto diffusi tra gli amanti della fotografia e che attraverso l’opera di sensibilizzazione della pagina di FOTOGRAFIAMO by Libreriamo possono avere una più ampia diffusione di pubblico. Maggiori lettori di questo settore possono infatti fare da stimolo ad una parte dell’industria culturale italiana che vive grazie a queste produzioni.
La pagina proporrà e condividerà, altresì, i lavori e le opere dei nuovi interpreti della fotografia contemporanea, senza tralasciare i numerosi foto-maker che abitano ormai il mondo della rete, molti dei quali si fanno già notare per la forte sperimentazione dei propri lavori, anche da parte della critica più autorevole. La condivisione riguarderà anche i “post” delle pagine più belle e ricche di contenuti e materiali dedicati alla fotografia d’autore, ormai punto di riferimento per milioni di fan che stabilmente stazionano su Facebook.
Da non dimenticare che i veri protagonisti saranno gli utenti di Facebook, i quali potranno condividere, “postare”, commentare in prima persona all’interno della pagina, contribuendo in tal senso ad arricchire la pagina e a costruire sempre più community coinvolgendo tutti i loro amici.


Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184