Enel celebra i 150 anni degli italiani


15 marzo 2011

   

Sulle note di Intermezzo, tratto dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni, scorrono le immagini di paesaggi e città italiane completamente al buio.
Su queste immagini, parla uno speaker: “E’ vero: l’Italia è da sempre un paese particolare. Ed è su difetti e piccole manie che amiamo soffermarci quando parliamo del nostro paese. E’ semplice, lo fanno tutti.”
A questo punto lo speaker cambia tono: “Per una volta, una soltanto, fate qualcosa di diverso.” Una prima luce si accende. “Provate a parlare di quell’Italia che sembra essere invisibile, ma che esiste.” Un’altra luce si accende e poi un’altra e poi un’altra ancora. “Quell’Italia creativa, quella appassionata, quella intraprendente, quella capace di arrivare lontano. Per una volta, non parlate di debolezza. Parlate di energia. Sarà bello scoprire…che. parlerete di voi.”
A questo punto, sull’immagine satellitare di una notte europea in cui l’Italia è il paese più luminoso, appare un super: “Enel per i 150 anni degli italiani.”
Attraverso questo spot, Enel vuole celebrare l’energia degli italiani. E vuole spingerli a diffondere un sentimento di ottimismo e fiducia nei confronti del proprio paese, primo passo per una sua rinascita. Nel giorno in cui si festeggiano i 150 anni dell’unità, gli italiani avranno un motivo
in più per sentirsi uniti: l’orgoglio per le loro intramontabili virtù.
Luca Pannese, art director, e Luca Lorenzini, copywriter, hanno lavorato allo spot con la direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi. La regia è di Samuele Romano, casa di produzione Acca Films.


Lascia un commento

Spot and Web S.r.l. P.IVA 02684980184